Logo-Allianz-

In data 23 novembre 2012  si è costituita l’associazione “Amici del Calcio Teramano” il cui scopo sociale è quello di “contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport del calcio nonchè la partecipazione a manifestazioni e competizioni di tale sport. Per il raggiungimento delle finalità statutarie l’associazione può organizzare e promuovere convegni, congressi, musei, manifestazioni e commemorazioni celebrative, fiere meeting in campo culturale e sportivo, gestire strutture pubbliche e private come musei, sale espositive, spazi ricreativi e impianti sportivi”.

I 21 soci fondatori hanno  deliberato la composizione del consiglio direttivo così come segue: Ernesto Martegiani (Presidente); Renato Natali (Vice Presidente); Antonio Di Federico, Luigi Montironi, Vincenzo Montani, Vincenzo Di Antonio, Gaetano Donato Striglioni, Elso Simone Serpentini e Gianni Gebbia (Consiglieri);  Roberto Stefanelli, Marcello Mazzoni, Raimondo Micheli, Benedetto Pressante, Massimo D’Aprile, Raffaele Forlini, Giuseppe Maselli, Claudio Di Giustino, Gilberto Pannella, Maurizio Boffo, Vincenzo Cordoni, Enzo Di Antonio (Soci). Sono stati altresì nominati addetti stampa Francesco Di Francesco e Giusy Cingoli.

L’associazione ha in programma di organizzare, con la collaborazione della società sportiva Teramo Calcio, per il giorno 29 giugno 2013 una manifestazione per celebrare i 100 anni del Calcio Teramano. Fu infatti il 15 luglio 1913 che a Teramo, sul “campo” di Piazza d’Armi sito in Porta Madonna delle Grazie, venne disputata la prima partita di calcio.

La manifestazione si propone di riunire in città gran parte dei giocatori che hanno vestito la maglia biancorossa (oltre 800) e di promuovere diverse iniziative quali la realizzazione di un dvd, di un volume illustrativo, di una mostra fotografica, l’annullo filatelico di una cartolina postale oltre a stilare, con la collaborazione di un quotidiano locale,  la formazione ideale del centenario che verrà votata dagli sportivi scegliendo i giocatori  tra una rosa che verrà indicata preventivamente, ruolo per ruolo, da un comitato tecnico.

L’associazione si propone comunque di abbinare a questa manifestazione ed ad altre che seguiranno, iniziative benefiche e sociali che verranno di volta in volta inidividuate dal consiglio direttivo.

È in corso anche la realizzazione di un sito internet dal quale si potranno apprendere tutte le notizie in merito. Sin da oggi, però, anche sul sito internet della Teramo Calcio, ci sarà uno spazio riservato al centenario del calcio teramano.

Si informa che l’iscrizione all’associazione è aperta a tutti. Per info: 348/7390826 - 347/0461986